Domenica 26 maggio 2024, nella cornice del Saione Mob, c’era anche ACB Social Inclusion che, in collaborazione con gli amici di Legambiente Arezzo Circolo Laura Conti, ha organizzato un pomeriggio di giochi in natura all’interno del Parco Pionta. Il pomeriggio è stato voluto dal Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Saione, che, grazie al progetto Cantieri di Bellezza, si è costituito a gennaio e riunito in una serie di incontri, che hanno portato ad un riflessione critica sul quartiere. Da loro è nata l’idea di creare un momento di aggregazione con i pari attraverso il gioco. I bambini che hanno partecipato hanno potuto sperimentare giochi della nostra tradizione popolare, come il tiro alla fune e la corsa con i sacchi, ma anche giochi tipici della tradizione di altri paesi come il pillow kela (simile al gioco della scopa) e la Popa (il nostro lupoghiaccio), hanno imparato a cercare i “tesori” nascosti nella natura e, grazie a semplici specchietti, hanno camminato in carovana “sulle nuvole”; in una postazione di gioco, inoltre, era presente una pista di tappi fatta con materiali di riciclo che i ragazzi hanno assemblato nelle scorse settimane all’interno di un laboratorio sul riuso, grazie al progetto Social Empowerment.
Cantieri di Bellezza e Social Empowerment sono stati finanziati da Regione Toscana.
Molti sono stati i giovani che hanno passato il pomeriggio con noi, alcuni anche piccolissimi, e tanti dei ragazzi che frequentano abitualmente l’associazione durante tutto l’anno per fare i compiti e socializzare. Un obiettivo che l’associazione si pone da sempre è quello di essere punto di riferimento per le nuove generazioni e così è stato anche in questa occasione a dimostrazione del lavoro che ogni giorno operatori e operatrici, insieme ai volontari e alle volontarie, portano avanti con passione.
Le parole d’ordine di questa giornata sono state gioco, natura, divertimento, riuso e riciclo.
ACB Social Inclusion ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, gli organizzatori e i volontari e le volontarie che ieri hanno donato il loro tempo affinché tutto questo potesse essere realizzato.